giovedì 28 giugno 2012

semifreddo alle fragole

Non sapevo come chiamarlo, avevo voglia di fare il tiramisù alle fragole, ma mio figlio non avrebbe potuto mangiarlo a causa delle uova e così ho improvvisato.......

Ingredienti per lo sciroppo:
100 ml di acqua
50 gr di zucchero
80 gr di fragole
1 cucchiaino di succo di limone;

ingredienti per il semifreddo:
pacco di biscotti secchi senza uovo tipo orosaiwa
250 gr di mascarpone
8 uova di quaglia
80 gr di zucchero
fragole per guarnire a seconda dei gusti.

Iniziate a preparare lo sciroppo di fragole così da poter essere freddo per il momento del dolce. In un pentolino mettere lo zucchero, l'acqua, le fragole, accendere il fuoco e lasciare andare per qualche minuto, fin quando le fragole sono appassite.
Con un frullatore ad immersione, frullate tutto e tenete da parte.
Quando lo sciroppo sarà freddo, preparate la crema sbattendo le uova di quaglia con lo zucchero, quando sono montate, aggiungere lentamente il mascarpone.
Prendete uno stampo da plumcake, fate una fila di biscotti sotto e laterlmente, prima dovete passare i biscotti nello sciroppo in modo da farglielo assorbire.
A questo punto, fate uno strato di crema, fragole precedentemente tagliate sottili, strato di biscotti, proseguire fino ad altezza desiderata, alternando gli strati, finire con le fragole.
Mettere in frigo e servire dopo 2 ore.

Non vi posso mettere la foto del dolce perchè è andato a ruba!!!


Consiglio:
le uova di quaglia sono più umide di quelle di gallina quindi tente in considerazione questo quando le andrete ad aggiungere, magari potrete provare con un quantitativo minore. La crema è ottima, la consistenza un pochino meno, personalmente non sono mai riuscita a far montare benissimo le uova di quaglia.

 
Uova di quaglia









Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio, ogni pensiero è gradito.