domenica 16 marzo 2014

refashion maglia a collo alto

La principessima di casa non riesce a portare le maglie a collo alto, ne abbiamo 4 una marrone, una fucsia, una panna ed una blu. 
Non possiamo certo buttarle, tantomeno tenerle nell'armadio aspettando che diventino piccole...... così le faccio la proposta:
"se mamma riuscisse a sistemartele?"
- "siiiiiiiiiiii"
blog nonna peppa carbone
Quando ho preso le maglie per sistemarle, ho deciso di modificare leggermente il loro aspetto. La maglia fucsia e la maglia panna (per il momento) ho tolto il collo alto e fatto un bordo basso. ANche alle maglie blu e marrone, ho modificato il collo e le ho personalizzate........ vi racconto come fare.....


  La maglia fucsia e panna

 
Per modificare il collo, tagliamo la cucitura, prendiamo il tessuto del collo e apriamolo, poi piegamo su se stesso il tessuto necessario per creare il nuovo colletto, molto più basso.
Nel mio caso ho considerato 1 cm per la cucitura e 2 cm per il bordo, quindi ho segnato con il gessetto, partendo dalla piega del nuovo bordo cm 3.
 Segniamo 4 punti che sono le metà perfette, e segnamo gli stessi punti sul collo della maglia, ora sistemiamo il nuovo collo, mettendo molti spilli, in modo da non far muovere il bordino quando lo passeremo nella macchina.

 Cucire il colletto a zig zag molto basso e fitto, non preoccupatevi, una volta rigirato sembrerà una cucitura, e, in questo caso avrete la rifinitura e l'elasticità necessaria per essere indossato senza difficoltà....

 

La maglia blu

Per questa maglia ho voluto creare un colletto vintage, un tuffo nel passato, collo sagomato e tondo con fiocchetto.
Per la preparazione al nuovo collo, seguire le istruzioni che vi ho indicato qui sopra.
Dopo aver tagliato la cucitura, aprire il tessuto del collo e piegarlo in tre parti, sarà facile perchè avrete come punto di riferimento la linea della piega, ora prendete i bordi e ripiegateli verso il centro, facendo in modo di farli combaciare con questa linea.
 Arrontondare gli angoli, cucire, rivoltare su se stesso il tessuto, facendo un piccolo taglio lateralmente per permettere di rivoltare, fate dei taglietti sulla parte tondeggiante in modo di agevolare il risvolto, stirare.
Prendete la maglia e segnate il centro davanti, appoggiargi il collo, fissare con gli spilli e  cucire a ziga zag, come la maglia fucsia.
Dopo aver cucito il colletto, prendete il fiocchetto di raso e fissarlo appena sotto l'incrocio del collo. Ecco fatto il fiocchetto.

 La maglia marrone

Il collo è straodinariamente uguale alle maglie fucsia e panna............

Per questa maglia, spoglia e anonima, ho utilizzato i rimasugli di tessuto della altre maglie e quache pezzettino di tessuto in più, abbiamo (io e mia figlia) deciso di decorarla creando un gufetto simpatico.
In  questo modo ho coinvolto anche lei alla realizzazione, facendole ricalcare su di un foglio di carta il gufetto, disegnando ogni parte, perchè ogni parte è fatta con un tessuto diverso.
Ora il disegno dobbiamo trasferirlo sui vari tessuti, pianificando come dare forma, con i tessuti, al nostro simapaticissimo gufetto.....
Una volta tagliate tutte le parti, posizioniamo perfettamente sulla maglietta, ricomponendolo, seguendo questo Tutorial con la freezer  paper, non è indispensabile ma aiuta moltissimo, facilita la ribattitura a macchina, tenerdo perfettamente saldo e fermo il tessuto proprio dove lo abbiamo posizionato.
E' arrivato il momento di cucire il gufetto, io ho preferito utilizzare il punto zig zag, si può utilizzare il punto per tessuti elastici oppure un punto devorativo di nostro gradimento.

 Cosa ve ne pare? simpatico vero?


Ciao amiche.

4 commenti:

  1. Bellissima questa idea Marilù! Anch'io mi ritrovo spesso a dover sistemare i colli alti, anche solo per l'usura e non avevo mai provato a tagliare e rifare proprio tutto il collo! Grazie mille per la condivisione davvero utile!

    RispondiElimina
  2. Grazie Pia, sono contenta che la mia soluzione ti sia piaciuta.
    E' un sistema pulito e non incide molto, tagliare la cucitura e rifarla, porta via solo pochi millimetri.
    ;)
    Alla prossima

    RispondiElimina
  3. Bellissime queste nuove maglie!!
    Fantasia e manualità ed è tutta un'altra cosa!
    Sei speciale,Lù

    RispondiElimina

Ti ringrazio, ogni pensiero è gradito.