Quanto è buona!!!
io la mangerei ogni giorno..... questa è la "mia" lasagna, se sei "purista" in cucina....... ti chiedo di non continuare a leggere ....... ;)
Chi ha detto che per fare una lasagna ci vuole tantissimo tempo?
Udite udite, la mia lasagna è con la sfoglia cruda....... e sì, si può', si accorciano i tempi e si soddisfa la voglia di buono.
Per il ragù
carne macinata di manzo
carota
cipolla
sedano
passata di pomodoro
sale
olio
vino rosso
Per la besciamella
Potete leggere QUI
Per la pasta fresca
Ve ne ho parlato nell'ultimo post, lo trovate QUI
Per il ripieno
mozzarella grattugiata
parmigiano grattugiato
La sera prima, preparo il ragù (un po' acquoso, la sfoglia assorbirà l'eccesso di liquido), io procedo in questo modo:
soffriggo la cipolla, il sedano e le carote tritate finemente, aggiungo lo carne, dopo 10 minuti aggiungo del vino rosso, lascio evaporare, salo e aggiungo la passata di pomodoro, porto a bollore, abbasso i fuochi e lascio cuocere per almeno 60 minuti.
Sempre la sera preparo la BESCIAMELLA.
Bella sveglia la mattina faccio la PASTA FRESCA SENZA UOVA.
Trito la mozzarella e grattugio tanto parmigiano.
Procedo nell'aggregare:
Inizio ad unire in una ciotola ragù e besciamella (foto 1).
Prendo una teglia e metto alla base il sugo (foto 2), ora prendo le sfoglie e faccio uno strato di pasta (foto 3), un consiglio, la sfoglia deve essere all'interno della teglia, precisamente, non devono esserci angoli che si piegano verso l'alto, non mi piace che venga tutta ondulata, per questo, faccio un taglietto obliquo alla sfoglia, all'altezza degli angoli.
Ora cospargo uniformemente su tutta la sfoglia il sugo (foto 4), poi la mozzarella tritata (foto 5) e infine il parmigiano grattugiato (foto 6). Di nuovo sfoglia, sugo, mozzarella e parmigiano, faccio al massimo 4 strati di sfoglia, preferisco non appesantirla troppo.
Se le sfoglie sono tutte della stessa larghezza e della stessa lughezza, il lavoro è facilitato questo non vuol dire che il resto va buttato anzi. Nelle foto 7 e 8 ho inserito i ritagli della sfoglia, non si butta via nulla, anche i ritagli possono servire per fare uno strato, basta avere la pazienza di unirli bene.
Se le sfoglie sono tutte della stessa larghezza e della stessa lughezza, il lavoro è facilitato questo non vuol dire che il resto va buttato anzi. Nelle foto 7 e 8 ho inserito i ritagli della sfoglia, non si butta via nulla, anche i ritagli possono servire per fare uno strato, basta avere la pazienza di unirli bene.
Inforno a 180° per 40 minuti e servo. Solitamente io metto uno strato di stagnola sopra la teglia, quando mancano 10 minuti alla fine della cottura, tolgo la stagnola in modo che si bruciacchi un pochino lo strato superiore.
mmmmm che delizia......
Deve essere buonissima questa lasagna, da provare!!
RispondiEliminaUn sorriso
Emy
Ciao! che delizia! non sono brava in cucina ma ci proverò sicuramente....a presto!
RispondiEliminaEvelin
Ciao Maria Luisa... piacere di conoscerti!
RispondiEliminammmm.. anche a me piacciono le lasagne.. E che bellissima idea di fare la pasta senza uova.... Proverò!!!
Grazie mille....
Un caro saluto e a presto
Cattivissima...so che è colpa mia...che leggo questo post alle 13.30 e non ho ancora mangiato...ma è troppo invitante, e penso che lo sarebbe anche a stomaco pieno!
RispondiEliminaQuelle rare volte che in 20 anni ho cucinato le lasagne (penso 3 al massimo 4 volte, ho sempre usato la pasta cruda, mettendo solo più salsa o ragù.
Grazie per la ricetta, devo provarla assolutamente!
Evvai con la dieta!
Ecco una delle cose che non ho mai provato a fare... Sia mia suocera che mia madre fanno delle lasagne strepitose, io non reggerei mai il confronto!
RispondiEliminaVanessa | Tra zucchero e vaniglia...