Vi racconto un pomeriggio, prima di andare a trovare dei parenti, i bambini si annoiavano un pochino, cosa fare?
Per tenerli occupati un ottimo modo è coinvolgerli in cucina, così otteniamo due cose, tranquillità e un regalino da portare in visita ai parenti.
Chi propendeva per la Nutella e chi per la marmellata...... ok, la fantasia non ci manca, la facciamo con entrambe le farciture ed ecco a voi la crostata bi-gusto.
Nel mio blog, vi ho parlato spesso di crostate:
crostata light (senza uova);
Oggi condivido una mia vecchia ricetta di una crostata croccante fuori, morbida dentro, un dolce morbido e friabile, facile e veloce da fare, accontenta molti palati, dai bambini agli adulti.
3 uova intere;
gr 220 di zucchero;
gr. 450 di farina 0;
un bicchierino di acqua;
scorsa di un limone grattugiato;
gr. 180 di burro a temperatura ambiente;
mezza bustina di lievito per dolci;
per farcire: Nutella e marmellata di prugne (va bene qualsiasi marmellata abbiate in casa)
In una ciotola di plastica, versate le uova e lo zucchero, sbatterle leggermente, aggiungere il burro a pezzetti, e tutti gli altri ingrediente, mescolare con le mani e amalgamare bene tutti gli ingredienti, soprattutto controllate che il burro sia stato incorporato bene. Ora mettere la ciotola nel congelatore per 20 minuti.
Prendere la ciotola dal congelatore, imburrate una teglia, rivestite la base con l'impasto, alto circa mezzo centimetro (circa metà impasto), con un pochino di impasto fate un rotolino lungo quanto la teglia che stata usando, ponetelo perfettamente al centro sulla base, in modo da dividere a metà la teglia.
Farcite una parte della crostata con la Nutella, l'altra parte di marmellata.
Con l'impasto rimasto, formate tanti serpenti e guarnite la crostata a vostro piacimento, mettetene anche attaccato ai bordi della teglia a coprire il perimetro.
Prendete una forchetta e abbassate l'impasto nei punti dove i serpenti si incontrano.
Prendete della carta stagnola e coprite la teglia nella parte dove avete farcito con la Nutella.
Infornare a 200° per 10 minuti, poi abbassare la temperatura del forno a 180° per i restanti 40 minuti, negli ultimi 5 minuti di cottura togliete la stagnola, fate sempre la prova stecchino.
Nessun commento:
Posta un commento
Ti ringrazio, ogni pensiero è gradito.