martedì 18 giugno 2013

DIY puntaspilli mela - apple puncushion

Vi ho raccontato di aver partecipato allo swapping tutti frutti del forum di cucito e di aver ricevuto in cambio dalla mia swappina abbinata un puntaspilli (lo potete vedere qui).

 Ora è il mio turno, vi mostro il mio puntaspilli:

nonnapeppacarbone blog

Vi spiego come realizzarlo:

vi servono pochissime cose:
  1. ritaglio di tessuto di vari colori (circa 50 cm in totale);
  2. imbottitura.

nonnapeppacarbone


le immagini sono molto intuitive,

credo che riescano a farvi capire i vari passaggi, in ogni caso vi spiego il procedimento:
prima cosa, ritagliare due parti di tessuto (in questo caso bianco) che avete deciso utilizzare per formare il torsolo della mela, darete una leggera curva convessa per i lati destro e sinistro e una leggera curva sporgente per il bordo superiore ed inferiore.
Se avete in casa, potreste utilizzare uno sbieghino, oppure con il tessuto in contrasto, potrete creare voi uno sbieghino, alto cm 3, della lunghezza giusta per rifinire entrambi i bordi superiore ed inferiore. 
Piegate a metà questo bordino (handmade) e stiratelo, poi cucitelo sui bordi lasciando che sporga dalla cucitura all'interno di cm 0,5 (vedi prima foto del college).
Con un tessuto verde, disegnate una foglia e ricamateci sopra, con un coloro in contrasto, le nervature, io le ho fatte con la macchina da cucire.
Prendete un pezzettino di tessuto marrone (il cappio) di crica cm 6, piegatelo a metà e insieme alla foglia cucitelo sulla mezza mela.
Prendete l'altra parte del tessuto bianco (foto n. 3 del college) sovrapponetelo all'altra metà e iniziate a cucire tutto intorno, attenzione, lasciate una piccola apertura di almeno cm 3 per potervi permettere di rivoltarlo e rimpirlo.
Ora fate dei taglietti sul bordo di cucitura (foto 5 del collage) rivoltate e stirare.
Ora prendere l'ovatta e riempire il nostro puntaspilli.
Chiudiamo la piccola apertura con un sottopunto.
Ecco qui bello pronto il nostro puntaspilli fruttoso.
Che ne dite?
Vi metto il link d'ispirazione.



Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio, ogni pensiero è gradito.