Le ho chiesto subito la ricetta che ora condivido (tra parentesi vi riporto le mie varianti).
gr. 400 di farina
gr. 300 di burro
mezzo bicchiere di olio evo
gr. 180 di zucchero
2 bicchieri di latte
1 bustina di vanillina (omessa, non l'avevo)
3 uova (2 uova di papera)
sale un pizzico
1 bustina di lievito per dolci
3/4 cucchiai di crema al cioccolato (la famosa ;))
Il burro e le uova devono essere a temperatura ambiente.
In una terrina montare il burro con lo zucchero, dopo unire vanillina, uovo, olio, il latte, il lievito continuare a montare, aggiungere la farina lentamente dal basso verso l'alto.
Nel frattempo fate riscaldare il forno a 180°, prendere una teglia, ungerla e spolverizzarla di pangrattato, versateci dentro tre quarti dell'impasto, infornare per 15 minuti.
Tirare fuori dal forno la teglia, cospargerci la cioccolata facendo attenzione a non arrivare al bordo, poi, versare l'impasto che si è tenuto da parte, infornare di nuovo per 15 minuti circa.
Servite freddo, se preferite, con una spolveratina di zucchero a velo.
Questa è la sequenza fotografica. E' molto buona, in famiglia è piaciuta molto, per i miei gusti, un pò troppo burrosa, la prossima volta metterò meno burro.
Buon appetito.
Una torta molto golosa, penso anch'io che il contenuto di burro sia eccessivo e in più c'è pure l'olio..io aggiusterei un po' le dosi, ma sicuramente a molti piacerà anche così!
RispondiEliminaSi Carmen, come dicevo ai miei è piaciuta, credo che mettendone anche la metà, ci guadagna ;)
EliminaMmm molto buona e io sono molto molto golosa!!!!!! Darò una sistemati a al burro e olio e la farò sicuramente!!! Per la Giorgia di Paolo che è ghiotto di dilci ma per fortuna sua al contrario di me non mette su nemmeno un etto!!! Grrrr
RispondiEliminaScusate gli errori ma il dizionario fa quel che vuole! Per la gioia di Paolo intendevo!
RispondiEliminaahahah simpaticissima. Graziee
EliminaCiao mi sono unita al tuo blog perchè lo trovo davvero molto interessante ricco di idee e suggerimenti davvero bello..complimenti!! Se ti va passa a salutarmi...ti aspetto!!
RispondiEliminahttp://adessosirisparmia.blogspot.it