lunedì 30 giugno 2014

Torta di mele

torta di mele 4

Avevo delle mele un po' vecchiotte in casa, per non buttarle......cosa farci?

ma certo!! una torta di mele!!!


Nel web si trovano molte torte di mele, la mia non è una torta dolcissima ed è soffice.
 n. 3 uova medie
gr. 200 di zucchero di canna
gr. 300 di farina 0
4 mele
gr. 50 di burro (temperatura ambiente)
n. 1 limone biologico (lo useremo tutto)
1 bicchiere di acqua gasata
gr. 16 di lievito per dolci

Prendiamo il limone, laviamolo e grattugiamo la buccia, poi lo spremiamo in una ciotola capiente. Sbucciamo le mele e tagliamole a pezzetti, immergendole nel succo di limone che abbiamo spremuto, tagliateli come volete, a tocchetti, a spicchi, a cubi, come vi piacciono insomma.
In due ciotole separate dividiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo gli albumi, nell'altra ciotola montiamo i tuorli insieme allo zucchero, quando gli impasti sono ben corposi, unirli delicatamente cercando di non far smontare gli impasti. A questo punto, uniamo la farina poco alla volta, sempre sbattendo, la scorsa del limone grattugiata, il burro (tagliato a dadini piccoli), infine versare l'acqua dove avrete sciolto il lievito, mescolare.
Ora, versiamo nell'impasto tre quarti delle mele, mescolare bene.

torta di mele (5)

Accendiamo il forno a 200° e prendiamo una terrina che avremo oliato e cosparso di pan grattato (ho scoperto che in questo modo i dolci si staccano facilmente) versarci l'impasto dentro, cospargere le mele rimaste, se abbiamo voglia possiamo anche formare una disegno, se non abbiamo tempo, basta versacele sopra.....Inforniamo a 200° per circa 30 minuti poi abbassiamo la temperatura del forno a 180° e cuociamo per altri 20 minuti. Come vi ho sempre detto, la cottura varia da forno a forno, quindi fate sempre la prova stecchino.

Vi lascio una .....

 una fetta torta di mele
Buon appetito amiche.
Sapete che preferisco evitare l'uovo e per questo dovrò provare, una delle tante ricette che mi ispira, trovate nel web Torta di mele senza uovo e senza burro.

2 commenti:

  1. Anche se non mangio dolci...li faccio! E la tua torta di mele è bellissima.
    Da fare!

    RispondiElimina
  2. Uhmmmm questa ricettina la segno e la provo sicuramente

    RispondiElimina

Ti ringrazio, ogni pensiero è gradito.