martedì 2 settembre 2014

Pasta sfoglia fresca senza uova

 
pasta-fresca-senza-uova
Oggi voglio convicervi a fare la pasta fresca senza uova. Può capitare che si abbia voglia di pasta fresca ma non si abbia in casa l'uovo, oppure per scelta, si voglia o si debba escludere l'uovo dalla propia alimentazione....... non per questo bisogna rinunciare al gusto e alla freschezza...... giusto?

Vi avevo già parlato di pasta fresca fatta in casa, spiegandovi i vari modi, anche con l'uovo di struzzo in questo POST, spiegando l'utilizzo della macchina per la pasta, la cosidetta NONNA PAPERA, la quale ci dà un validissimo aiuto in cucina......

gr. 400 di semola di grano duro
gr.150 di farina 0
ml 250 di acqua temperatura ambiente
un pizzico di sale

Nel piano di lavoro setacciare le farine, fare al centro un buco nel quale verserete lentamente l'acqua, aggiungere il sale e mescolare l'impasto fino a farle amalgamare completamente alla farina. Lavorate l'impasto con le mani fino a renderlo compatto e consistente.

lasagna02
Formare una palla, copritelo con un recipiente e far riposare per una mezz'ora.
Ora stendete l'impasto:
lasagna03

A questo punto, ci facciamo aiutare dalla nostra validissima macchina per la pasta.

Prima di passare a illustrare i vari passaggi, condivido con voi l'utlizzo dei rulli. Questi rulli hanno la possibilità di essere regolati, con la manopola laterale, si decide lo spessore che si vuole dare alla pasta. Prima di tutto, dobbiamo fare 4 passaggi con i rulli alla massima apertura, questo consente all'impasto di uniformarsi, serve anche ad ottenere una sfoglia larga esattamente e possibilmente sfoglie dello stesso spessore e larghezza, permettendoci di utilizzare la sfoglia per i vari formati, poi ripasseremo le sfoglie con i rulli ad una distanza più corta, per lo spessore desiderato.
pasta-fresca-senza-uova-spessore-rullo

Pronte?

  1.  Tagliate l'impasto in tante fette, possibilmente dello stesso spessore e peso;
  2.  Passiate una fetta alla volta, nella macchina della pasta con i rulli alla massima distanza, come dicevo sopra almento 4 volte, ogni volta ripiegamo l'impasto su se stesso in tre parti;
  3.  Fate in modo che a questo primo step, la sfoglia abbia un formato più rettangolare possibile, eviterete sprechi successivi.
pasta-fresca-senza-uova-passaggi
Dopo aver ottenuto i primi rettangoli di pasta fresca (foto1), potete passare di nuovo tutte le sfoglie alla macchina della pasta, questa volta regolando lo spessore dei rulli alla distanza preferita (foto2), alla fine, dovrete essere riuscite ad ottenere le sfoglie della stessa lunghezza e della stessa larghezza, lo spessore lo abbiamo ottenuto uguale utilizzando la nostra alleata.
pasta-sfoglia-fresca-senza-uova-passaggi
Vi mostro una foto di una sfoglia con i bordi irregolari, vi starete chiedendo:

 cosa c'è di strano?

nulla, è una sfoglia buonissima da utilizzare per farne fettuccine, lasagne, ravioli ecc. ecc., ma, la parte di bordo irregolare, nel caso di fettuccine, avremo dei pezzettini che verranno sprecati.....
lasagna10
Diversamente se vogliamo fare le lasagne, tutti i pezzetti che taglieremo, li inseriremo all'interno, e non sprechiamo nulla.

Vi ho convinte a non utlizzare, per la pasta fresca, l'uovo?

7 commenti:

  1. Ciao, complimenti per il blog. Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  2. Non credo di essermi convinta, mi piace la classica sfoglia con le uova, però capisco benissimo che ci possano essere motivazioni anche serie per utilizzare questa quindi me la segno, non si sa mai!!!!
    Un sorriso
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione Anna, infatti faccio la pasta fresca anche con le uova...... di quaglia, di struzzo............dai un'occhiata in giro e troverai anche quelle. ;)
      Per il resto, quando non posso, devo necessariamente eliminare l'uovo di gallina per i motivi che pensi.
      Grazie di essere passata. :)

      Elimina
  3. e' un'idea molto interessante, anche perhe' a volte non ho le uova, dato che spesso mi scadono....
    Ciao Cristina

    RispondiElimina
  4. faccio spesso la pasta acqua e farina con le trafile...ma la sfoglia,questa la devo provare!!!!!
    Ottimo consiglio,Lù!
    Grazie,cuochissima...

    RispondiElimina

Ti ringrazio, ogni pensiero è gradito.