martedì 16 dicembre 2014

Base per torte - torta sofficissima

Sfogliando un libro di ricette per la macchina del pane, ho trovato un fogliettino (ho questa brutta abitudine) con appuntata questa ricetta, sono trascritti solo gli ingredienti ed il nome, inutile dirvi che non ricordo dove  l'ho copiata e perchè mi ha ispirata........... fino a l'altro giorno, quando ho voluto realizzarla.
E' un dolce che ricorda moltissimo il pan di spagna per il sapore, è di una delicatezza sorprendente, leggerissimo (non in calorie), credo sia un dolce che possono mangiare anche i celiaci perchè non contiene farina di grano.
E' adattissimo come base per una torta, per la sua sofficità ricorda molto la famosa torta paradiso.
n. 5 uova di gallina
gr. 250 di zucchero semolato
gr. 250 di fecola di patate
mezzo bicchiere di olio di semi di arachide
1 bustina di lievito per dolci
In una ciotola versare le uova con lo zucchero, aiutandovi con una frusta elettrica, sbattere le uova con lo zucchero.
Nel foglietto ho scritto: sbattere per 15 minuti importante; non lo so se lo è, io ho sbattuto circa 5/6 minuti, fin quando le uova si sono gonfiate, lentamente ho incorporato la fecola, l'olio e per ultimo il lievito.
Imburrato una teglia, versato il composto e infornato a forno già caldo 180° per circa 25/30 minuti.
Per la cottura, come ogni volta, mi affido alla conoscenza del vostro forno.
Buon appetito.


Ultima raccomandazione, usate una teglia con il bordo alto, vi sorprenderete quanto cresce in cottura.....


Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio, ogni pensiero è gradito.