domenica 8 febbraio 2015

Plumcake senza uova

Cercando in rete, ricette di dolci senza uova, trovavo spessissimo ricette che sostituivano l'uovo con la banana. Sono sempre stata molto scettica  ma anche molto curiosa. #dolcisenzauova

L'altro giorno ho voluto provare la ricetta che più mi ispirava (anche perchè avevo tutti gli ingredienti a disposizione) e devo dirvi con grande sopresa, un dolce dal gusto delicato, morbido, alveolato, si sentono le banane ma non disturbano. Vi scrivo la ricetta, questa volta quasi uguale all'originale  "Torta alle banane senza uova" dal sito gnamgnam.
Gr. 300 Banane mature
gr.250 di farina integrale
gr. 100 di zucchero
gr. 100 di olio di semi
gr. 130 di acqua (meglio se gasata)
gr. 16 lievito per dolci
mezzo limone (spremuto)
Per velocizzare i tempi ho messo tutti gli ingredienti nel mixer, mescolato per circa 5 minuti. Imburrato una teglia da plumcake, versato il composto, In forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti. Mi raccomando i tempi di cottura e le temperature vanno sempre adattate al proprio forno, Il mio cuoce molto, quindi ho ridotto un pochino i tempi rispetto alla ricetta originale.


Direste che è un dolce senza uova?

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio, ogni pensiero è gradito.