martedì 1 dicembre 2015

Pandoro handmade e senza uova, sarà possibile?

Ebbene si! è possibile e con ottimi risultati!

Un buon inizio, non vi pare?
Avevo provato a fare il pandoro qualche anno fa con un risultato discreto..... mio figlio, ogni volta che (rare volte) mangiamo una fetta di pandoro esclama: "mamma è buono? che sapore ha?" .... ops come spiegare il sapore, la sofficità del pandoro? come mamma non potevo non soddisfare la sua curiosità così ho provato una ricetta di un libro specifico per la macchina del pane...........risultato? buttato nei rifiuti organici.
Ho cercato in internet e due ricette hanno attirato la mia attenzione..... confesso che mi sono fermata alla prima, riuscitissima, ricetta squisita..............
La seconda ricetta la proverò, per correttezza, per ora vi racconto questa ricetta.
Ho iniziato ad impastare la biga alle 16:00 circa.... ho finito con la sfogliatura alle 23:00 ma era il 31 dicembre..... si può fare ;)
Ho fatto lievitare 12 ore in forno spento.
Per recuperare tempo (preparavo la cena del 31 sapete.....), l'ultimo impasto, prima della sfogliatura, lo ho fatto con la macchina del pane, questo mi ha permesso di essere libera e di far lievitare l'impasto direttamente nella macchina.  Seguite tutte le indicazioni della ricetta, non sarete deluse dal risultato, guardate l'alveolatura, ha conferito morbidezza al #pandoro.


Care amiche, la ricetta la trovate VEGANBLOG.

Grazie a questa ricetta ho conosciuto come sostituire l'uovo, utilizzando la lecitina di soia che aiuta l'alveolatura ed è un ottimo emulsionante.
QUI , QUI  e QUI trovate qualche suggerimento sull'utilizzo in cucina della #lecitina di soia, 


5 commenti:

  1. Ciao! Wow, sembra fantastico! Anche l'idea della lecitina di soia, chissà se può aiutare anche nelle preoarazioni senza glutine.. Grazie per le info! Buon anno! :-)

    RispondiElimina
  2. Wow, è la seconda o terza ricetta vegana che pubblichi. Questo non può che rendermi felice.

    RispondiElimina
  3. E qui lo confermo...sì,per te è possibile!

    RispondiElimina
  4. Beh, a vederlo cosi' ha l'aria mooolto invitante... personalmente non amo il pandoro ma hai visto mai! Dovessi cambiare idea .... a presto!

    RispondiElimina

Ti ringrazio, ogni pensiero è gradito.