domenica 15 aprile 2012

Bordo coperta in pile morbidoso

Avevo acquistato tre scampoli, uno si raso e gli altri di pile caldo e morbido, volevo farci due coperte per la mezza stagione, purtroppo, arrivata a casa mi sono accorta che il tessuto non bastava, così ho pensato di farci un bordo con lo scampolo di raso.



Per prima cosa ho calcolato quanto doveva essere alto il bordo, ed ho realizzato un bordo alto cm 10.
Per fare ciò ho preso le misure dei lati della coperta, ai lati più corti, ho realizzato due bordi, uno alto cm 3 e l'altro cm 10 (così da sapere qual'è la parte della testata del letto), ai lati lunghi ho fatto due bordi alti uguali, dopo aver tagliato il tessuto, ho stirato piegandoli perfettamente a metà dell'altezza.


Quindi ho tagliato delle strisce lunghezza della coperta, aggiunto l'altezza del bordo e il margine di cucitura (180+10+2), l'altezza del bordo doppia più il margine di cucitura  (10+10+2).




Poi ho disegnato l'angolo, sovrapponendo perfettamente i due bordi aperti, facendo terminare l'angolo alla piega del tessuto, cm 1 per la punta e cm 1 ai bordi laterali, cucito, tagliato il tessuto in eccesso, sulla punta tagliare il più vicino possibile alla cucitura e rigirare facendo uscire bene la punta fuori.






Ora appuntiamo con le spille il bordo al tessuto, mettendo dritto contro dritto, cuciamo (ho usato il piedino doppio trasportatore perchè il tessuto opponeva resistenza) a circa 1 cm dal bordo, ogni lato separatamente iniziando da un angolo, fare la cucitura dritta fino all'altro angolo, facendo attenzione ad avvicinarsi il più possibile alla cucitura che abbiamo fatto per creare l'angolo, fermiamo con un paio di punti indietro, stacchiamo il filo,


 spostiamo il tessuto da sotto la macchina e ricominciamo a cucire l'altro lato.


Una volta cuciti tutti e 4 i lati, ricordiamoci che nel nostro bordo ha due angoli creati come descritto sopra, e due angoli con tessuto dritto (vedi foto sotto), questo perchè un lato del bordo ha un'altezza diversa dagli altri lati (cm 3), se fossero stati tutti della stessa altezza, avremmo potuto fare 4 angoli uguali.


A questo punto, rivoltiamo il bordo, seguiamo la piega del tessuto (realizzata stirando il bordo perfettamente a metà), ripieghiamo all'interno di un cm e appuntiamo con le spille, ora cuciamo tutto facendo un'impuntura per tutto il perimetro.


Ecco il risultato:













2 commenti:

  1. hai avuto una fantastica idea! Grazie anche per aver fatto vedere come fare l'angolo perchè io non ne ero capace!!!
    Buona giornata e a presto con la parte successiva!!!
    Barbara
    http://fili-di-parole.over-blog.it/

    RispondiElimina
  2. Grazie Barbara, ero dubbiosa se inserirlo come tutorial, poi mi sono convinta che queste piccole cose, non vengono insegnate ai corsi (o sbaglio?) quindi sono contenta che ti sia stato utile.

    RispondiElimina

Ti ringrazio, ogni pensiero è gradito.