sabato 7 aprile 2012

Moussaka piatto greco

Ingredienti per la besciamella:

sale q.b.
500 ml latte
50 gr. burro
50 gr. farina


Ingredienti per il ripieno
Carne trita
cipolle
pomodorini
olio d'oliva
spezie varie
Melanzane

pangrattato
parmiggiano

Esecuzione:
Iniziamo a prepararci la besciamella,  vedi questa ricetta.
Pulite e tagliate a fettine sottili le melanzane, farle perdere l'acqua, poi grigliarle. (io per sveltire il lavoro prendo quelle congelate già grigliate).
Prepariamo il ripieno, facciamo soffriggere in abbondate olio la cipolla, versare il pomodoro (poco non deve diventare un ragù), poi unire la carne il sale e le spezie a piacere, secondo i propri gusti.
Attenere che tutto si freddi.
Ora prendiamo una teglia, versiamoci un pochino di olio, pangrattato e sale, disporre in strati le melanzane, versarci sopra la carne, poi di nuovo melanzane, carne, (come si fa una lasagna), terminati gli strati di carne e melanzane, coprire tutto di besciamella, spolverizzare di parmigiano e pangrattato, in modo che quando lo cuociamo si formi una crosticina.
A questo punto mettere in forno a 200° per i primi 10 minuti coperta, poi abbassare a 180°, scoprire e lasciare cuocere per almeno 40 minuti.
Servire non caldissima in modo che si possa gustare.

Questo è un piatto tipico greco, qui  la ricetta originale.
In rete ci sono molte varianti, io come al solito ho apportato delle varianti e ho provato questa ricetta, che condivido, suggeritami da una vecchia conoscenza (Maira) e mi è piaciuto tantissimo, anche perchè a me non piace la carne di agnello o abbacchio.
Alcune volte lo preparo e lo congelo per le occasioni speciali o per quando ho poco tempo per cucinare. Piace molto anche ai miei figli.
In rete si trova anche la variante con patate e melanzane.



Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio, ogni pensiero è gradito.