Ieri sera, avevo voglia di dolce ed avevo la lavatrice attivata, poiché il mio forno è elettrico e non ho voglia di rischiare sovraccaricare l'impianto e mi sono detta "come faccio?", Idea!!! Userò il fornetto versilia.
Cos'è il fornetto Versilia?
per chi non lo sapesse è una pentola in alluminio a forma di ciambella, ha un disco spargifiamma che si mette tra fornello e il fornetto, si utilizza sia per il salato che per il dolce, confesso che ci si deve prendere un pò di confidenza prima di usarlo con disinvoltura perchè facilmente si possono bruciare gli alimenti oppure rischiare di essere ancora crudi anche se è passato il tempo che normalmente usiamo per cucinare in forno.
E' comunque un'ottima alternativa al forno, nel forum Let's Sew troverete molte ricette e suggerimenti, klikkate QUI.
Altre informazione sul fornetto le trovate su Paper Blog.
Ingredienti:
Gr. 350 di zucchero
gr. 350 di farina 0
gr. 40 di cacao amaro in polvere
ml 150 di acqua
ml 50 olio di semi
n. 2 uova di anatra
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
procedimento
In una ciotola rompiamo le uova e sbattiamole per qualche minuto con lo zucchero, poi unire ml 100 di acqua (lasciare da parte ml 50), l'olio, la farina, il lievito, un pizzico di sale, mescoliamo tutto.
Al restante impasto uniamo il cacao e l'acqua rimasta, versalo nel fornetto solo nella parte centrale (quando si tratta di variegare un impasto, io dico che vive di vita sua, mi preoccupo di versarlo in modo omogeneo e lui decide cosa e dove andare, quindi non mi preoccupo più, lo verso a caso ahahhahaha), accendere il fornello a fiamma moderata, mettere il fornetto e far cuocere per almeno 60 minuti. Prima di spegnere il fornello, fate la prova stecchino, utilizzate uno stecchino per spiedini, utilizzando uno dei fori del coperchio, fate molta ATTENZIONE, durante la cottura non dovete mai aprire il coperchio!
Una volta che abbiamo ultimato la cottura, attende il raffreddamento per rovesciarlo sul piatto di portata.
Nessun commento:
Posta un commento
Ti ringrazio, ogni pensiero è gradito.